Informazioni: stato dell’arte della DICHIARAZIONE

Il presente sito è funzionale alla campagna destinata a prendere le distanze da una politica governativa in tema di migrazioni, adottata sin dalle prime azioni di Governo da Salvini e Conte, che si sta dimostrando poco cosciente delle dinamiche delle migrazioni internazionali che interessano il nostro Paese e miope nell’immaginare le conseguenze, tanto sul fronte della politica economica interna, che sul fronte della esasperante riproduzione dei fenomeni di ormai risaputa violenza che il sistema dei respingimenti innesca.

  • La Petizione è stata lanciata il 21 giugno 2018
  • Dopo la consegna al Presidente Mattarella (4 luglio 2018), la raccolta firme continuerà fino a segni incontrovertibili di volontà di cambiare le attuali direttrici in materia di politiche avverse i migranti diretti in Italia ed Europa, da parte delle istituzioni di questo Governo.
  • In data 20 luglio 2018 – a 16 giorni dalla presentazione al presidente del Senato – ci è stato comunicato dalla Segreteria Testi Normativi del Senato che la nostra Dichiarazione (con seguito di firme) sarà vagliata dalla Commissione Costituzionale (così composta) con il n. 105, secondo l’articolo che segue:
    • Articolo 141 del Regolamento del Senato

    • Esame delle petizioni.
      1. Le petizioni che hanno attinenza a disegni di legge già assegnati a Commissioni sono inviate alle Commissioni stesse e discusse congiuntamente ai disegni di legge.
      2. Delle altre petizioni le Commissioni competenti possono deliberare, previa nomina di un relatore, la presa in considerazione o l’archiviazione. Nella prima ipotesi, se non viene adottata un’iniziativa legislativa ai sensi dell’articolo 80, la petizione viene trasmessa a cura del Presidente del Senato al Governo con l’invito a provvedere.
      3. Al presentatore della petizione viene in ogni caso data comunicazione della decisione adottata dal Senato.

  • In data 26 luglio 2018 – a 22 giorni dalla presentazione al Presidente della Camera – la Segreteria del Servizio Testi Normativi della Camera ha richiesto il perfezionamento formale della Dichiarazione con apposizione di firme autografe di almeno alcuni dei firmatari e della nomina di un Presentatore ufficiale della petizione.
  • In data 9 agosto 2018 la Segreteria Testi Normativi della Camera ha dato comunicazione che la petizione è stata annunciata all’Assemblea nella seduta del l agosto 2018, con il numero 65, ed è stata assegnata alla l Commissione (Affari costituzionali) con verbalizzazione come segue: “Cristiana Fiamingo, da Milano, e numerosi altri cittadini chiedono iniziative per garantire che la politica del Governo in materia di migrazioni sia rispettosa dei princìpi fondamentali in materia di rispetto della diversità culturale, di diritto d’asilo e di diritto all’integrazione (65) – alla I Commissione (Affari costituzionali)”. La condizione che ci fosse un soggetto proponente è stata accolta dal comitato organizzatore nella sua interezza e nulla toglie all’espressione collettiva della presa di posizione.

 

Il Comitato promotore

Maria Grazia Betti     (mariagrazia.betti@roma1.it)

Cristiana Fiamingo   (cristiana.fiamingo@unimi.it)

Elena Gagliasso         (elena.gagliasso@uniroma1.it)

Sonia Gentili              (sonia.gentili@uniroma1.it)

 

 

 

 

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora